• Luigi Valente. Direttore Articoli di questo autore (27)

    Nato a Piedimonte Matese (CE) nel 1990, ha conseguito una inutile maturità scientifica nel 2009, per poi iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza di Santa Maria Capua Vetere, dove tuttora studia. Appassionato di storia, politica, scienze e scuola austriaca di economia. Scrive sul blog personale Saint-Jacobus e ha collaborato con alcuni blog e quotidiani di stampo liberista.

  • M. Marini. Executive editor Articoli di questo autore (33)

    Nato a Cremona nel 1992, ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico Aselli; frequenta ora il corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi spaziano dalla fonetica alla traduttologia, dalla metrica italiana alla grammatica giapponese, dalla fisica moderna alla microeconomia. Le sue lingue di lavoro sono l’italiano, l’inglese e il tedesco, ma ha studiato anche il latino, il giapponese e il norvegese.   — Born in Cremona, Italy, in 1992, he graduated at the secondary school Liceo Scientifico Aselli. He is currently a student at the University of Milan in Foreign languages and literature. His interests vary from phonetics to translations, from Italian prosody to Japanese grammar, from modern physics to microeconomics. He works with Italian, English and German languages, but has also studied Latin, Japanese and Norwegian.

      • A. Benetton. Business Economics Analyst Articoli di questo autore (25)

        Classe 1972, nasce professionalmente nell' IT e oggi si occupa da libero professionista principalmente di ottimizzazioni di processi aziendali usando discipline operative quali Business Process Management e Lean Thinking. Appassionato di economia, scienze sociali e curioso della realtà, ammiratore di Ron Paul, approda alle idee libertarie e di scuola austriaca.

      • Federico Cartelli. Co-fondatore Articoli di questo autore (135)

        Padovano, classe 1983, laureato in Scienze Politiche all'Università Federico II di Napoli. Durante gli studi universitari inizia ad interessarsi al mondo dell'editoria online. Nel novembre 2011, dopo una breve esperienza come blogger, è co-fondatore di The Fielder. Liberale nei giorni pari, libertario nei giorni dispari, conservatore nei festivi. Ha pubblicato il libro "Costituzione, Stato e Crisi - Eresie di libertà per un paese di sudditi".

      • Matteo Gianola. Economics and Policy columnist Articoli di questo autore (132)

        Nato nel 1977 ha studiato Economia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca specializzandosi in diritto per l'economia e metodi quantitativi; ha frequentato come borsista i seminari estivi dell'Université d'Été de la Nouvelle Economie a Aix an Provence e nel 2012 ha superato con successo il Corso di Alta Formazione per Amministratori di Fondi Pensione promosso da ABI e Universitas Mercatorum. Dopo nove anni di impiego in banca come consulente e analista e quattro anni come membro del direttivo nazionale di un sindacato bancario, ha assunto il ruolo di asset manager presso una società fiduciaria a Lugano.

      • U. Cereghini. Enterprise and Leadership columnist Articoli di questo autore (31)

        Nato a Milano nel 1970 frequenta liceo scientifico e successivamente Ingegneria Meccanica con indirizzo costruttivo presso il Politecnico di Milano. Praticamente da sempre coinvolto nell’azienda di famiglia, rappresenta la quarta generazione per la F.I.U.M. srl - il cui core business è la produzione e il commercio di utensili – e ivi opera in qualità di Direttore Generale. E’ impegnato in ambito confindustriale in qualità di Consigliere del Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda con delega alla Commissione nazionale «Education e Lavoro”; recentemente è stato nominato Presidente della Zona Ovest di Assolombarda. Appassionato di sport, di motori e di trading finanziario.

          • A. Grizzuti. Policy analyst Articoli di questo autore (5)

            Classe 1982, laureato in Biotecnologie, ha un'esperienza quasi decennale nel settore bancario e del credito. Coordinatore sardo di Scelta Civica nel 2014, referente locale di LIB, l'associazione di Pietro Ichino. Appassionato di previdenza, lavoro, economia.

          • A. Cuoco. Marketing & Communication analyst Articoli di questo autore (7)

            Salernitano, nato nel 1978, laureato nel 2003 in Economia Aziendale, cresciuto tra Etiopia, Svizzera e Regno Unito. Dal 1990 vive in Italia: è un “terrone 3.0”. Si occupa di marketing e comunicazione nel mondo dell’elettronica di consumo tra Italia e Spagna. Pensa che il declino del nostro paese si arresterà solo se cominceremo finalmente a premiare merito, concorrenza e legalità, al di là di inutili, quando non dannose, ideologie.

          • A. Pandolfi. Foreign affairs analyst Articoli di questo autore (7)

            Classe 1991, laureato con lode in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Milano. È spesso sconcertato dalla frattura esistente tra la copertura italiana delle notizie internazionali e quella della migliore stampa internazionale. Anche per questo contribuisce a The Fielder.

          • A. Varsori. Articoli di questo autore (6)

            Classe 1989, a nove anni si vede arrivare in casa un computer; i genitori, poco dopo, gli regalano Age of Empires. È la svolta. Cresce appassionandosi di strategia, di battaglie, di geopolitica, di politica internazionale. Dopo cinque anni di studio a Bologna e Forlì, si laurea con lode in Scienze Internazionali e Diplomatiche con una tesi sui Regni Guerrieri dell'antica Cina. Attualmente è full-time intern presso l'Istituto Bruno Leoni di Milano; twitta di guerre, crisi diplomatiche e liberismo vario su @Andrea_Varsori.

          • D. Emone. Fellow contributor - Home affairs analyst Articoli di questo autore (3)
          • D. Valentini. Fellow contributor - Policy analyst Articoli di questo autore (17)

            Nato a Roma il 6 maggio 1991 vive a Guardea, piccolo paese fra i colli umbri, a 20km da Orvieto. Diplomato al liceo scientifico Copernico di Roma, studia Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Perugia. Da sempre amante della politica e dei sistemi elettorali americani, ultimamente si è appassionato di scienza e di corretta informazione scientifica. Il suo sogno: trasferirsi in Svizzera, un giorno.

          • E. Cefalà. Economics and Policy analyst Articoli di questo autore (18)

            Nato a Milano nel 1992, vive a Busto Arsizio dove ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo Pascal. Studia Economics alla Cattolica di Milano. Coltiva molteplici interessi: dalla musica prog inglese anni '70 alla scuola austriaca di economia.

          • E. Privitera. Fashion & trends analyst Articoli di questo autore (14)

            Nata a Catania nel 1992; ha conseguito la maturita classica presso il liceo "Gulli e Pennisi" di Acireale. Ha sempre avuto l'interesse per la moda, e così decide di lasciare la Sicilia per studiare moda all'università Alma Mater Studiorum di Bologna, sede di Rimini. Ha due grandi passioni: la fotografia e i viaggi. E' molto interessata alla cultura giapponese.

          • F. Sesia. Fellow contributor - Policy analyst Articoli di questo autore (9)
          • F. Renne. Taxation columnist Articoli di questo autore (50)

            Classe 66, ha fondato lo Studio associato Renne & Partners / ItLex networking, studio membro dell’ITPA (international tax planning association) e specializzato in «tax & finance”; abilitato originariamente come Ragioniere Commercialista e Revisore, già rappresentante di Categoria e presidente della Commissione finanza innovativa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, ricopre incarichi in alcuni consigli di amministrazione di intermediari finanziari (in Italia, Svizzera e Lussemburgo) e in organi di controllo di imprese private. È membro del comitato scientifico dell’OLM - Osservatorio Legislazione & Mercati – ed è docente ai master della divisione finanza della fondazione CUOA, primaria business school italiana, per i temi di «fiscalità e finanza d’impresa” e «fiscalità dei mercati finanziari”, svolgendo numerosa attività convegnistica per intermediari finanziari, imprese e ordini professionali.

          • Francesco Simoncelli. Financial policy columnist Articoli di questo autore (73)

            Nato ad Arpino (FR) il 16 maggio 1985, è laureando in scienze biologiche presso l'Università degli Studi dell'Aquila dopo aver conseguito la maturità scientifica. Fervido studente della Scuola Austriaca d'economia ha inizialmente aperto il blog Freedonia, nel 2010, come approfondimento alle questioni economico/politiche analizzate secondo un'ottica Austriaca e libertaria. Nel 2012 partecipa alla fondazione dell'Associazione Von Mises Italia, di cui è stretto collaboratore, e nel 2013 inizia una collaborazione editoriale con The Fielder.

          • G. Melillo. Fellow contributor - Economics and Policy analyst Articoli di questo autore (6)
          • G. Barone. Financial columnist Articoli di questo autore (42)

            Classe 1990, si trasferisce da Benevento a Milano per studiare economia aziendale e management presso l’università Bocconi. Laureato nel 2009, dopo un’esperienza semestrale presso la Manchester Business School ha continuato gli studi alla Bocconi, dove si sta per laureare nel M.Sc. in Accounting, Financial management and Control. Sostenitore delle idee libertarie, resta tuttavia convinto che “ l'esistenza di un mercato libero non elimina la necessità dello Stato, ovviamente. Al contrario, il governo è necessario sia come luogo dove discutere le "regole del gioco" sia come arbitro per interpretare ed imporre le regole così decise.” [M. Friedman]

          • Giulia Ciarapica. Literary critic Articoli di questo autore (28)

            Nata a Fermo nel 1989, ha conseguito presso l'Università degli Studi di Macerata la laurea magistrale in Filologia moderna, con una tesi in Letteratura italiana sulle poetesse d'Arcadia. Dopo aver portato a termine il Corso di Eccellenza in Filosofia antica, si è dedicata interamente all'ambito letterario: ha aperto il blog "Se questo ė un libro" e collabora con Sololibri da luglio 2014. Con un spiccata predilezione per i classici, oltre alla letteratura ha due grandi passioni: la fotografia e l'arte moderna e contemporanea.

          • Greta Zunino. Foreign affairs analyst Articoli di questo autore (22)

            Nata nel 1993, ha studiato Scienze Strategiche presso l’Università di Torino e al momento frequenta un Master in International Energy presso la PSIA (Paris School of International Affairs). Appassionata di Medio Oriente ed Energia, ha scommesso con se stessa di cambiare paese ogni anno prima di compiere 30 anni. Quando non scrive o non fa congetture sugli sviluppi dei mercati energetici, ama cucinare, fare trekking, andare ai mercatini di antiquariato per arricchire la sua collezione di mappamondi, mappe ed elmetti d’epoca.

          • L. Tolu. Foreign Affairs columnist Articoli di questo autore (72)

            Ha concluso gli studi universitari in Scienze Politiche nel 2007 con Specializzazione con Lode in Relazioni Internazionali nel 2009 con tesi “Diplomazia di crisi: gli Stati Uniti e il dilemma cipriota”. Specializzato nell'ambito degli equilibri mondiali dopo la fine della Guerra Fredda, nell’analisi geopolitica, strategica e della sicurezza, dal Marzo 2012 collabora con il Magazine "The Fielder". Nel Giugno del 2013 ha fondato il Think Tank telematico “Disordine Mondiale ”. Ha prestato i propri contributi ad aziende private per attività di consulenza. Collabora a contratto per l'Università di Cagliari.

          • Luca Troiano. Foreign Affairs columnist Articoli di questo autore (56)

            Nato a Lanciano (CH) nel 1981. Una laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Teramo, dove ha conseguito anche un Diploma di Specializzazione per le professioni legali, più un'altra in Economia bancaria conseguita a Macerata. Nel 2010 apre il blog GeoPoliticaMente.

          • Marco Dell'Orto. Engineering & Research columnist Articoli di questo autore (38)

            Nerd, appartiene alla generazione che ha visto nascere e morire il VHS e che ha cominciato a giocare coi Lego e tutt'ora gioca coi videogames (anche se non disdegnerebbe di tornare ai Lego, semel in anno). Non contento di portare l'irredimibile colpa di essere ingegnere, ha anche l'aggravante di una maturità classica; è stato insegnante di scuola superiore mentre cominciava ad esercitare la libera professione negli ambiti di progettazione d'impianti meccanici, prevenzione incendi e certificazione energetica, ed è curiosamente ed ostinatamente convinto che 2+2 faccia 4, anche quando qualcun altro preferirebbe credere che il risultato sia 3 o 5, secondo le convenienze. Crede in molte cose, tutte più o meno riconducibili al valore della libertà dell'individuo: libertà di pensiero, di movimento, d'impresa, di rischiare, di sbagliare, di ricominciare; in buona sostanza crede nello "If" di Kipling.

          • Marco Faraci. Policy analyst Articoli di questo autore (43)

            Classe 1975, laurea in Ingegneria Elettronica e successivi studi di Management. E' un "professional" nel campo delle telecomunicazioni. Saggista ed opinionista liberista, ha collaborato con giornali e riviste ed ha curato libri sul pensiero politico liberale. Si interessa, tra l'altro, di gender issues e di concorrenza istituzionale.

          • M. Camerano. Law columnist Articoli di questo autore (37)

            Classe 1984, nel 2010 si laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano discutendo la tesi «La concorrenza sleale nell'Unione Europea: problemi e prospettive". Completata la pratica forense nel 2012, ha avviato la propria attività indipendente. Tra i suoi interessi vi sono il Diritto Civile, Industriale e i Diritti Umani.

          • P. Amighetti. Fellow contributor - History analyst Articoli di questo autore (21)
          • Raffaele Minieri. Policy analyst Articoli di questo autore (10)

            Nato a Napoli nel 1986 consegue con lode la laurea in giurisprudenza. Si dedica all'insegnamento del diritto ed all'esercizio della più grande arte liberale: la professione forense nel settore penale, perché è convinto della necessità di tutelare i diritti dei più deboli e degli ultimi, gli unici che vivono le pene del carcere. E' un radicale convintamente liberale, liberista e libertario.

          • S. Scarfone. Policy analyst Articoli di questo autore (40)

            Nato a Palmi (RC) il 14 luglio 1990, vive a Imperia. Ha conseguito il diploma al Liceo classico "E. De Amicis" con una tesina sulla rilevanza storica della figura di Gesù Cristo. Ha successivamente conseguito la laurea in "Giurista dell'Impresa e dell'Amministrazione" presso l'Università degli Studi di Genova con una tesi sulla tutela del lavoratore subordinato nel contratto internazionale del lavoro. Dopo alcuni anni di militanza politica a livello studentesco, ha approfondito gli studi in materia economica, con particolare riguardo alla Scuola Austriaca di Economia e alla Public Choice. Collabora con Ideas Have Consequences. In passato ha collaborato anche con Ragionpolitica.it, la rivista on-line fondata da Don Gianni Baget Bozzo.

          • S. Scopacasa. Foreign Affairs analyst: Middle East&North Africa Articoli di questo autore (4)

            Classe 1992, nato ad Aosta in una famiglia italo-marocchina, dopo la maturità classica si trasferisce in Francia per studiare presso l'Institut d'études politiques de Paris. Si interessa particolarmente all'area nordafricana e medio-orientale. Studia l'ebraico moderno e l'arabo.

          • T. Segre. Policy columnist Articoli di questo autore (66)

            Nato a Torino nel 1991, consegue il diploma di maturità classica e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, dove attualmente frequenta il quarto anno. Da sempre interessato all'attualità politica, con l'inizio dell'università si avvicina allo studio della filosofia del diritto e dell'economia; membro dell'associazione "Ora Libera(le)", appassionato della Scuola Austriaca.

          • Vittorio Nigrelli. Fellow contributor - Policy analyst Articoli di questo autore (13)